A Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana si è svolto il convegno internazionale di studi (24 /3/17) organizzato dall’ associazione Calabria- Spagna e il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia nell’ ambito del CAT-LAB e dall’ associazione culturale Quality life management. La prof. Michela Mantovani ha relazionato sulla : Città Metropolitana di Reggio Calabria: il ruolo del cineturismo e dei percorsi esperienziali sinestesici per la valorizzazione dei beni culturali e agroindustriali.
La prof. dopo aver presentato il suo studio sul turismo esperienziale siciliano dopo la produzione della fiction il commissario Montalbano ha evidenziato che dal 1999 (primo anno della fiction ) al 2012 le attività della filiera risto/ ricettiva nella provincia di Ragusa nei 10 anni di fiction ha avuto un aumento esponenziale di quasi 10 volte.
La Sicilia per gli stessi settori ha avuto un aumento del 2,6 volte, mentre per l’Italia l’aumento è stato del 1,27 volte.
Da queste premesse la stessa prof ha presentato in anteprima il Comitato Calabria Cinetourism istituito dall’Università “Mediterranea” nell’ ambito del Cat-lab (il laboratorio di economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche della stessa università ) e dall’ Associazione culturale Quality life management, con lo scopo di Produrre film in Calabria per la valorizzazione turistica e le specialità enogastronomiche, artigianali della Regione.
Il Presidente è la prof Michela Mantovani coadiuvata Avv. Giuliana Barberi , Avv.Giuseppe Pizzi.
Oltre a valorizzare la Calabria il Comitato ha in animo l’educazione e la Valorizzazione degli studenti
120 studenti che frequentano il corso di economia applicata tenuto dalla prof. Mantovani nell’ ambito del Cat-lab, presentano un project work ossia una location in cui girare film.
Oltre la location propongono sceneggiature, prodotti enogatronomici/artigianali che caratterizzano l’eccellenza del Made in Calabria da inserire nella trama del film, avendo una percentuale sulle vendite. Faranno inoltre parte del cast. Il miglior project work, avrà due benefici il primo l’assegnazione del premio. Young Calabria Cinetourism nell’ ambito dello YOUNG Calabria Project.
Il premio consiste in una borsa di studio al corso di europrogettazione, istituito dall’Università che ha per obiettivo formare la figura dell’ europrogettista per attingere fondi europei in relazione ai film (sponsor: Podere Cascasi, e FMB TUBES SRL). La commissione aggiudicatrice del primo è presieduta dal noto regista Federico Moccia che valuterà i migliori progetti per divenire reali location di produzioni cinematografiche.
Questa partnership pubblico-privato coordinata dall’Università, lavorerà in sinergia per la promozione turistica del territorio, creando condizioni di riconoscibilità dell’identità culturale, paesaggistica e produttiva dell’area geografica Calabrese. Il Comitato mostrerà una che Calabria inedita, con profili umani e culturali che non vengono mai rappresentati perché troppo condizionati da facili stereotipi.
Erano presenti istituti secondari tra cui il Piria che ha apprezzato l’ iniziativa universitaria in quanto in linea con il percorso didattico dell’ istituto.
Possono aderire Enti pubblici, associazioni, privati. Le sedi sono a Roma e a Reggio Calabria.
www.comitatocalabriacinetourism.com
ARTICOLI
25 marzo 2017 (S) LIBERO 24X7 http://247.libero.it/rfocus/31222602/33/a-palazzo-alvaro-si-svolto-il-convegno-internazionale-di-studi-barcellona-reggio-calabria/
stretto web 24 marzo 2017 (s) http://www.strettoweb.com/2017/03/a-palazzo-alvaro-si-e-svolto-il-convegno-internazionale-di-studi-barcellona-reggio-calabria/528649/
gazzetta del sud 25 marzo 2017