Il 14° seminario organizzato dalla prof. Mantovani nell’ ambito del Cat-lab ed associazione culturale Quality life management vede l’avvocato Filippo Crocè legal advisor, e organismo di vigilanza 231 che tratta il Risk Management nelle operazioni di leveraged by out , mentre la prof. Mantovani relaziona sulla tematica del
luxury brand intangibile strategico fattore aziendale, che si presta a fenomeni di :
• trasferimento fittizio della residenza della società licenziataria del marchio;
• arbitraggi fiscali dei redditi ritenuti dal suo sfruttamento ottenuti attraverso politiche di transfer pricing sulle royalties generate. (15/7/16
Il Leveraged buy out è un operazione di acquisizione con capitale di prestito caratterizzata in cui l’azienda che si intende acquistare è offerta in garanzia. L’operazione può determinare violazione a norme societarie, previste anche nel D.Lgs 231/2001, riguardanti tra le altre, le false comunicazione sociali e l’aggiotaggio, con particolare riferimento ai valori patrimoniali indicati dagli amministratori in sede di approvazione di bilancio o all’atto della cessione. Le poste di bilancio maggiormente soggette alle arbitrarie valutazioni da parte degli amministratori sono gli intangible ossia le immobilizzazioni immateriali come marchi e brevetti .
In relazione a queste tematiche è intervenuta la prof Mantovani che da vari anni focalizza l’attenzione dei suoi corsi sulla valutazione dei marchi e brevetti. In particolare
a) valutazione, sfruttamento e cessione del marchio in ambito internazionale del c.d. luxury brand che, in relazione all’intangibilità di questo strategico fattore aziendale, si presta in misura maggiore a fenomeni di :
• trasferimento fittizio della residenza della società licenziataria del marchio;
• oltre ad arbitraggi fiscali dei redditi ritenuti dal suo sfruttamento ottenuti attraverso politiche di transfer pricing sulle royalties generate.
L’avvocato si è soffermato sul documento di prassi emesso dall’ agenzia delle entrate nell aprile del 2016 con il quale si autorizza la deducibità di interessi passivi nelle operazioni di Leveraged buy out . Il finanziamento che la società veicolo ottiene per l’acquisizione della società target in deroga ai divieti imposti dagli art. 2357 e seguenti cod.civ. può essere dedotto, nella misura degli interessi passivi che produce, dalla società target. Ciò comporta una perdita di gettito fiscale di decine di milioni di euro ingiustificato e gratuito (Vietato fino al aprile del 2016).
questa diè intervenuta in relazione alla valutazione degli intagible in relazione alla vovravalutazione di marchi, brevetti , liste clienti .