La prof. Mantovani ha presentato lo studio : “Movie-induced tourism:”Detective Montalbano” TV fiction as a tourist’s experience in Sicily al 18° Symposium internazionale ICOMOS Heritage and Landscape as Hum an Values.(10-14 novembre 2014) . Tra le missione di Icomos , è quella di collaborare con l’UNESCO per valutare i Siti materiali ed immateriali, Patrimonio dell’ umanità.
Il lavoro della Mantovani si inserisce nello specifico filone di studi statistici relativi al cineturismo. Ossia quel particolare tipo di viaggiatori che vengono attratti dai luoghi set di film o fiction. In Particolare lo studio di Mantovani ha analizzato lo sviluppo turistico apportato al centro artistico di Ragusa, in Sicilia, dopo la proiezione della fiction televisiva del Commissario Montalbano girata dalla Rai e trasmessa sia in Italia che all’ estero.
Lo studio evidenzia che dal 1999 (primo anno della fiction ) al 2012 l’indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani-F della Provincia di Ragusa in relazione alla Regione e all’ Italia è aumentato del del 375%,
Ma in particolare i servizi ricettivi hanno avuto a
Il lavoro è stato apprezzato da
Alla fine dei lavori del Symposio è stata sottoscritta la dichiarazione relativa alle linee guida ed alle azioni che le organizzazioni intergovernative, nazionali, locali, istituzioni e specialisti dovrebbero seguire in relazione allo sviluppo del turismo culturale per i prossimi anni.
Il Presidente Nazionale Icomos Italia prof. Di Stefano, con queste parole sintetizza il convegno : “L’uomo, che con i suoi valori umani e culturali è stato messo al centro dell’ attenzione ed il paesaggio ne è il suo contenitore. Il patrimonio culturale è mezzo per coesione sociale, sviluppo e pace”.