La sesta edizione dei seminari organizzati dalla prof. Mantovani e dall’associazione Quality life management nell’ ambito del Cat-lab hanno visto la collaborazione con la Guardia di Finanza ( 29/10/ 14) nella figura del Dott. Giuseppe Cavallaro, Ufficiale della Guardia di Finanza con il grado di Colonnello. Comandante del Gruppo Imposte Dirette e Iva del Nucleo Speciale Entrate, dove svolge innovative analisi di rischio e progettualità in prioritari, strategici e complessi settori di servizio (come la fiscalità internazionale e l’economia sommersa).
Il seminario era connesso alla
La Mantovani ha invece relazionato su : Rapporto ICE 2014 Made in Italy e mercato USA: partner strategici.
Il seminario è stato apprezzato dagli studenti tanto da chiedere al dott. Cavallaro di essere correlatore per la loro tesi di laurea la cui relatrice è stata Mantovani. Una delle tesi ha avuto apprezzamento anche dalla stampa locale che così scrive:
Da La gazzetta del sud 7 gennaio 2016
“Giovanni Quartuccio 23 anni, ottobre 2015 ha conseguito la laurea triennale al corso di scienze economiche.
Una laurea conseguita con la tesi (“La tassazione dell’ economia digitale. Verso una nuova frontiera. Il caso google”) con il supporto dei relatori Prof. Michela Mantovanie dott. Giuseppe Cavallaro) che ha anticipato gli eventi in merito ad un argomento di grande attualità: La tassazione dell’ economia digitale . Un argomento scottante, tanto che negli ultimi giorni ha costretto la Apple a pagare una multa cospicua.
La prof. Mantovani durante l’anno accademico 2014/ 15 teneva i corsi di: di Scienza delle finanze Fiscalità internazionale (SECS P03) e di Economia industriale (Economia applicata SECS P06)
Il programma del corso di fiscalità internazionale si concentrava su l’esterovestizione. Le convenzioni contro le doppie imposizioni. Tax planning .
Mentre quello di Economia industriale si componeva di tre moduli
1° modulo International Business Il mercato globale e le sue caratteristiche
2° modulo Made in Italy e grandi Mercati
1 La promozione del made in Italy sui mercati internazionali. Stile, design , qualità e distintività e premium price del 50%
2 Meccanica e made in Italy l’eccellenza dell’ Italia
3 Strategie diverse per settore
4 Product placement e comunicazione innovativa
5 Il brand culturale come segno distintivo per le fashion industries
6 Product placement in fashion sector: Lady Gaga e Byoncè per Versace e il fondo blakstone
7 Strategie di competitività nei mercati familiari: piattaforme integrate web-based e customer experience
Tipologia del consumatore Premium
9 Difesa e l’affermazione dei marchi originali made in Italy.
3 ° Modulo Il brand , valore e tutele
Testo consigliato Forte- Mantovani Lezioni di economia della moda Giappichelli 2005 e dispense per studenti frequentanti elaborate su materiale ICE, SIMEST, Confindustria.
http://www.digiec.unirc.it/articoli/13571/29-ottobre-seminario-profili-di-fiscalita-internazionale-lesterovestizione-le-convenzioni-contro-le-doppie-imposizioni-la-cessione-e-lo-sfruttamento-del-marchio-in-ambito-internazionale-e-nel-mercato-usa
https://www.youtube.com/watch?v=ptHV3PXWiCc