Nella quarta edizione di seminari organizzati dalla prof. Mantovani la stessa ha relazionato in merito ai Cicli della contraffazione del Made in Italy e Brand.
Uno studio elaborato dai prof. Caputo- Forte-Mantovani in cui si metteva in evidenza che il trend della contraffazione per prodotti del made in italy, del brand e del fashion avevano una ciclicità di circa 6 mesi , mentre per i settore della contraffazione di prodotti tossici (come giocattoli prodotti tecnologici o medicinali) la loro ciclicità era di 4 mesi.
La spiegazione di ciò potrebbe essere che per le prime tre categorie il ciclo si relazionasse alla stagionalità dettate dalla moda Primavera/Estate ; Autunno/Inverno , mentre la tempistica della terza categoria poteva essere dettata dal tempo per l’ individuazione del prodotto da contraffare , della produzione e della vendita . Purtroppo per mancanza di data base non si è potuto fare lo studio in relazione al falso made in Italy alimentare o l’italian sound.
Lo studio ha utilizzato i dati dei recuperi forniti dal Comando Generale della Guardia di Finanza , mentre il prof. Michele Caputo ha applicato il modello della ciclicità che utilizza per la valutazione dei rating bancari.
La tematica della contraffazione in generale e del made in italy in particolare è stata ulteriormente sviluppata con convegni e studi di seguito riportati.
La prof. Mantovani durante l’anno accademico 2012/ 13 teneva il corso di: Economia industriale (Economia applicata SECS P06)
Gli obiettivi del Corso erano quelli di “fornire una conoscenza delle istituzioni del mercato e dell’economia industriale nei paesi a sviluppo industriale avanzato allo scopo di fornire nozioni aggiornate, con gli strumenti analitici della scuola di Ronald Coase e di quella di public choice.
Svolgere una analisi specifica di un tema importante per il Made in Italy, quello dei beni moda e della marca, in generale e con particolare riferimento al settore industriale c.d. della moda.
Dunque tre tematiche:
Ciò per dare conoscenze qualificate sia ai fini di una futura carriera nelle professioni, nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche ai vari livelli, sia come base per la ricerca scientifica
TESTI CONSIGLIATI Forte. F. M. Mantovani Lezioni di economia della moda , Giappichelli Torino 2005
Il Seminario si è tenuto a Siderno (Locri) in partnership con l’ Ordine degli Avvocati di Locri Ordine degli Avvocati di Locri ha riconosciuto 5 crediti validi per la formazione continua degli avvocati.